La Psicoterapia o Terapia Individuale è una pratica svolta con uno Psicoterapeuta per il trattamento dei disturbi psicologici di varia entità, da quelli più lievi a quelli più gravi ed invalidanti. L’obiettivo è affrontare la sofferenza emotiva e quindi migliorare le condizioni di vita della persona.
Etimologicamente, la parola Psicoterapia significa “cura dell’anima” e attraverso strumenti quali il colloquio, il confronto e la relazione terapeutica si affrontano i processi psicologici che generano la condizione di malessere e causano disturbi come ansia, depressione, fobie o altro. In particolare, la Terapia Cognitivo Comportamentale (Terapia Individuale) è supportata da numerose evidenze scientifiche e si fonda sull’interconnessione tra tre elementi chiave: le emozioni, i pensieri e i comportamenti.
Grazie ad una collaborazione attiva del paziente, durante le terapie Individuali, lo Psicoterapeuta si focalizza sulle problematiche riportate lavorando sia a livello cognitivo che comportamentale. Solitamente le Terapie Cognitivo Comportamentali hanno una durata limitata nel tempo: dopo le prime sedute dedicate alla conoscenza del cliente, si stabilisce un piano di lavoro insieme al paziente al fine di renderlo parte attiva del cambiamento.